Chi sono

foto cv

Mi chiamo Laura Schiavo e sono Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ho sostenuto l’esame di Stato e ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza, “Attaccamento e sviluppo” (M.in.D.).

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte- n°7747.

Ho frequentato il corso di formazione di livello basic e di livello avanzato di Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), un nuovo approccio psicoterapeutico per la cura dei disturbi di personalità. Utilizzo tale approccio nella pratica clinica per il trattamento di tali disturbi. (Per info visita il sito: http://www.centrotmiroma.altervista.org/wp/)

Ho conseguito il secondo livello dell’EMDR Basic training e sono iscritta all’Associazione EMDR. Utilizzo anche tale approccio psicoterapeutico nella pratica clinica per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress di origine traumatica (vedi: http://emdr.it/, alla voce Terapeuti, Torino).

Le mie aree di intervento e interesse sono le seguenti:

  • Valutazione psicodiagnostica;
  • Sostegno psicologico e/o psicoterapia a bambini e adolescenti;
  • Sostegno psicologico e/o psicoterapia ad adulti ;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Costruzione e coordinamento della rete sociale a supporto dell’utente;
  • Promozione della salute, prevenzione e riabilitazione psico-sociale;
  • Conduzione di gruppi di bambini e adolescenti;
  • Laboratori psico-educativi per bambini e adolescenti;
  • Conduzione di gruppi per genitori.

Conduco l’assessment psicologico attraverso un colloquio psicologico e approfondimenti diagnostici con Test standardizzati. Il percorso di sostegno è svolto attraverso colloqui psicologici. Nel caso dei bambini i colloqui sono caratterizzati dal gioco, utilizzato come strumento di lavoro primario.

La durata dei colloqui è di 50 minuti a seduta. La frequenza degli incontri viene concordata con il paziente.

Il costo di ogni visita viene concordato con i clienti (la prestazione è esente IVA e detraibile fiscalmente_ Agenzia delle Entrate – circolare 20 e del 13-05-2011).

Visito su appuntamento presso studio privato a Torino.

Avere la possibilità di ascoltare e sostenere le persone, con le loro storie, è per me un’occasione privilegiata di Incontro e Relazione. Un incontro che permette di scoprire la complessità della vita di ciascuno e l’importanza di benedire ogni evento.
Partecipare al capolavoro della vita che ciascuno vuole dipingere è dono per sé e per chi della relazione ha deciso di fare il suo lavoro di vita.