
Quando si affrontano delle situazioni di emergenza e di stress acuto è opportuno fermarsi a riflettere su di sé e sulla capacità di far fronte a tali situazioni senza che queste possano travolgerci, senza che ce ne rendiamo conto.
Come ci si può fermare dunque senza farsi prendere dalla “paura senza soluzione”?
Qui di seguito sono riportate tre azioni che possono essere di aiuto:
- Mantenere un senso di coerenza
Se il momento di sofferenza è coerente e comprensibile si ha meno paura. Conoscere bene la situazione dunque e avere consapevolezza di quello che sta succedendo riduce l’impotenza.
L’impotenza può essere sostituita da un senso di efficacia: più si conosce, più si sa cosa fare per risolvere il problema o la situazione stressante. (Dunque chiediti prima di tutto: “Cosa è successo? Come è successo?”)
- Chiedersi: come posso gestire la situazione stressante?
Trovare delle strategie costruttive positive per reagire all’evento, alle circostanze, alle conseguenze.
UTILIZZA:
- IMPEGNO (Valgo abbastanza da impegnarmi a fondo per fronteggiare il problema!);
- CONTROLLO (Immagina l’evento più stressante che hai vissuto in questo periodo. Ora immagina quali sono le 5 cose che potresti fare per peggiorare la situazione. Immagina 4 cose che puoi fare per migliorare la situazione. Agisci con la soluzione migliore che hai trovato!);
- SFIDA (Affrontare questo problema può essere occasione di apprendimento e crescita. Vale la pensa provare a vincere la sfida occupandosi con impegno della situazione).
- Dare un significato positivo a ciò che si vive: domandati cosa hai imparato di buono per te da questo evento e quali sono le risorse che hai scoperto oggi di te!
